CONFEZIONE & CONTENUTO: l’altissima qualità del prodotto la si comprende fin dallo spacchettamento della scatola; infatti già la scelta di colori eleganti come l’oro rosa utilizzato per le finiture e il grigio antico per il resto donano un senso premium subito alla vista. All’interno della confezione di carta troviamo.
- La piastra;
- L’astuccio rigido per il trasporto;
- Un cappuccio in silicone;
- Il caricabatteria;
- Un tappeto termico;
- Una guida all’uso, semplice ma completa.
MATERIALI, DESIGN & TOUCH-and-FEEL: quando nel titolo dicevo che la qualità soprattutto si apprezza, lo dicevo con coscienza di causa, infatti quando si apre la scatola ci si trova di fronte ad una custodia rigida di pregiata fattura; sulla parte frontale c’è stampato il logo dell’azienda produttrice, logo che troviamo anche nel tira-zip, molto grande ma bello. Aperta la custodia al suo interno è riposta la piastra, nera lucida all’esterno e invece nera opaca nella parte interna. Anche le piastre riscaldanti sono nere, mentre il logo e i particolari sono in color oro rosa, così come il pulsante e l’alloggio del caricabatteria. L’attenzione ai dettagli è il punto predominante di questo prodotto, infatti BaByliss ha inserito all’interno della confezione un cappuccio per la piastra in silicone. Il cappuccio copre fino a dove arrivano le resistenze (come visibile nella foto allegata) ed è studiato in modo che non fa baciare le piastre ma le tiene lontane quel tanto che basta per non farle attaccare, sempre sconsigliato quando sono ancora calde; in questo modo possiamo rimettere la piastra subito apposto senza la paura di danneggiarla o di bruciare la custodia. Prima di passare al sistema di ricarica e al caricabatteria, ho molto apprezzato la presenza del tappetino, che quasi mai nessun produttore di piastre mette nella confezione di vendita, ma che è molto utile durante l’utilizzo della stessa per proteggere dal calore il mobiletto dove va appoggiata tra una stirata e l’altra.
La ricarica avviene tramite connettore proprietario, magnetico ma non a induzione, infatti troviamo i due pin di ricarica a vista, dove il pin centrale è avvolto da un anello che è funge da massa. Il caricabatteria esce a 16.8W e ha una tensione di alimentazione strana a 8.4V; credo sia dovuta al fatto che la batteria interna alla piastra sia a 7 celle, un poco strano e fuori standard, ma immagino sia il massimo che si poteva inserire nel corpo della piastra.
BATTERIA & AUTONOMIA: come detto in precedenza, la batteria interna è una batteria a litio a 7 celle, da 2000mA. Per effettuare una ricarica completa il caricatore impiega circa 5 ore, ma ovviamente come per tutti gli altri dispositivi munti di batterie a litio per ricaricare il 70% della capacità totale della batteria sono sufficienti 2 ore di ricarica. Questo succede perché per non rovinare le batterie l’ultima parte della ricarica avviene in modalità soft e quindi con meno energia.
La batteria da 2000mA ci permette di piastrarci i capelli per circa un’ora, anche se tanto di pende anche dalla temperatura impostata.
MODALITA’ DI UTILIZZO: la 9000 di BaByliss è una piastra intelligente e semplice da utilizzare; pasta tenere premuto il tasto di accensione per due secondi e un allarme sonoro ci segnalerà che la piastra è accesa, stessa cosa quando la spegniamo, stesso tempo di pressione e stesso allarme sonoro. Ma il tasto ha al suo interno anche un LED RGB che ci segnala il livello di carica del dispositivo, molto utile per capire quando è il momento di caricarla:
- Il verde indica una carica superiore al 70%;
- Il giallo una carica tra il 70 e il 30%;
- Il giallo lampeggiante una carica inferiore al 30%;
- Il rosso ci indica che p il momento di ricaricarla.
Ci sono poi tre LED piccolini che indicano la temperatura della piastra; infatti la piastra può essere settata a 160°C, a 180°C oppure a 200°C. Anche se all’accensione la piastra si scalda sempre a 160°C, averi apprezzato che all’aumentare della temperatura i LED rimanessero accesi, per capirci se imposto la piastra a 180°C si illuminerà solo il LED a centro, mentre avrei apprezzato che si accendessero due LED, ma una volta capito il funzionamento non è un problema questo mio appunto. I LED lampeggiano fino a quando la piastra non ha raggiunto la temperatura, una volta raggiunta il LED rimane acceso. Il riscaldamento è molto veloce e per arrivare a 200°C impiega meno di 30 secondi, davvero fulminea. La 9000 è una piastra dotata anche di un poco di intelligenza, infatti se accesa ma inutilizzata per più di 5 minuti la piastra si porta in modalità stand-by e raffredda le resistenze, per poi tornare a temperatura quando ripresa in mano.
MA COME VA? (qui è mia moglie che parla) “La piastra funziona alla grande, liscia in una sola passata e crea anche le onde in una sola passata. Le onde sono davvero bellissime, molto è dovuto anche al fatto che la piastra essendo stretta facilita la creazione dell’effetto. Una nota positiva è che la piastra non si scalda esternamente, quindi potendola toccare e girare senza la paura di scottarsi facilita ancor di più la creazione delle onde. Per quanto riguarda la batteria, a me è durata il tempo della sola lisciata, molto probabilmente perché non era del tutto carica ma tant’è. Mi è durata circa 35 minuti a 200°C. Anche le altre volte che l’ho utilizzata, il tempo di durata si è attestato sempre su quella media, che poi è il tempo utile per lisciare tutti i capelli, per lo meno nel mio caso; la proverò ancora e se c’è né bisogno aggiornerò la recensione ”
CONCLUSIONI: La BaByliss 9000 è un’oggetto pregiato e tecnologicamente avanzato. È una piastra che funziona bene, credo anche meglio, di diverse piastre presenti sul mercato nella stessa fascia di prezzo, ma avendo anche dalla sua la portabilità che la fa diventare ancora più utile in quelle situazioni dove non si dispone di una rete elettrica. Non è un prezzo accessibile a tutti, ma qui oltre all’oggetto in se per se compriamo una tecnologia e una raffinatezza seconda solo a Dyson e forse neanche a lui.
PRO:
- Portabilità;
- Maneggevolezza;
- Qualità;
- Velocità di riscaldamento;
- Intelligenza.
CONTRO:
- Batteria;
- Prezzo.
NIks