Lo shampoo secco nasce per permettere a donne e uomini, di avere i capelli a posto (e puliti) in pochissimi istanti, soprattutto in caso di imprevisto o necessità, dovuta ad un periodo in ospedale – per esempio.

Oggi giorno, i brand famosi, hanno creato molteplici formule differenti al fine di dare un’aggiunta innovativa per curare, nutrire e definire il capello durante il suo utilizzo. Ma come si usa?

Che cos’è lo shampoo secco

Lo shampoo secco è un prodotto innovativo che si presenta come un normale spray o lacca, che viene applicato lungo tutta la capigliatura per lavarli senza l’ausilio di acqua o altri prodotti aggiuntivi.

La formulazione è di norma molto delicata, studiata appositamente per eliminare ogni tipologia di sporcizia e sebo in eccesso portando un valore aggiunto, ovvero la nutrizione e l’idratazione. Al contrario di quanto si pensi, infatti, questo prodotto non secca e non rovina il capello che apparirà subito morbido – luminoso e completamente pulito.

Come si usa lo shampoo secco

L’applicazione dello shampoo secco non è difficile ed è a prova di bambino, vista la sua grande facilità. La procedura corretta – salvo istruzioni differenti – è la seguente:

  • Sciogliere completamente i capelli e agitare energicamente il prodotto
  • Vaporizzare su tutta la capigliatura, in modo generoso ma senza esagerare – partendo dalle radici e andando avanti nelle lunghezze
  • Controllare che tutte le zone siano state coperte
  • Spazzolare tutta la capigliatura, così che il prodotto venga distribuito in maniera corretta – eliminando anche gli eventuali residui

shampoo-secco-piastrepercapelli

I capelli saranno immediatamente più soffici, puliti, luminosi e pronti per essere lavorati, come da preferenza.

Quando utilizzare lo shampoo secco

E’ bene evidenziare che questa tipologia di shampoo debba essere utilizzata solo come rimedio di emergenza, in mancanza di acqua o tempo per lavarsi i capelli. Ideale per chi ha i capelli grassi e non vuole effettuare lavaggi frequenti, ma da utilizzare sempre in maniera graduale.

Non è un sostituto del tradizionale lavaggio, ma può essere considerato un’ancora di salvezza nei momenti di crisi.

Ci sono effetti indesiderati?

Di norma, la formulazione utilizzata è tollerata da ogni tipo di cute – anche la più secca e sensibile. In casi rari è possibile che si manifesti del prurito, secchezza e desquamazione, con perdita di “forfora” bianca.

Evitare l’utilizzo in caso di allergie, cute danneggiata/bruciata o patologie particolari come la dermatite seborroica, infatti quest’ultima necessita di un trattamento particolare.

Quale shampoo secco acquistare

Tantissimi i brand internazionali che hanno creato lo shampoo secco con formulazioni delicate, ideali per ogni tipologia di capello. Di seguito, i prodotti che – secondo gli acquirenti – sono i migliori.

  • Alama Professional con formulazione naturale all’amido di riso, ideale per ogni tipo di capello.
Offerta
  • Klorane shampoo secco all’avena, senza parabeni e conservanti, ideale per la cute sensibile.
  • Garnier Ultradolce con estratti naturali del limone, studiato per i capelli grassi e per l’eliminazione del sebo in eccesso. Ottimo anche per la cute sensibile.
  • L’Oréal Elvive con estratto di argilla, ideale per le punte grasse e per i capelli che si sporcano facilmente. Formulazione delicata e ottimo rapporto qualità prezzo.

 

 

 



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!