Sia che vogliate arricciare i capelli tutti i giorni o solo in occasioni molto speciali, una buona piastra arricciacapelli è sicuramente uno degli oggetti più utili da custodire prezioso nel vostro bagno. Non solo potete trasformare la vostra chioma in delle strette e sensuali spirali o in delle onde leggere e vaporose. Può infatti anche funzionare come una piastra in un solo tocco.

La piastra arricciacapelli elettrica, crea delle onde o riccioli nei capelli utilizzando una varietà di metodi.
Esistono molti tipi diversi di moderni arricciacapelli che possono variare nel diametro, nel materiale, nella forma della canna e nel tipo di maniglia.
Il diametro del cilindro può variare da 0,5 a (1,3 cm) a 2 (5.1 cm).
Le cannule più piccole in genere creano riccioli a spirale o boccoli di dimensioni ridotte, mentre quelle più grandi vengono usate per creare onde molto più voluminose.

Questi particolari portano ad un cambiamento di acconciatura.
I risultati che si ottengono possono variare dalla classica cascata di boccoli all’effetto “treccine” o l’effetto frisé, questt’ultimo molto popolare negli anni ’80 e ’90 e, ultimamente, ripreso molto nelle sfilate di alta moda.

Queste piastre vengono in genere realizzate in teflon, ceramica, tormalina , metallo o titanio, ognuna delle quali ha i suoi pro e contro.
La forma della canna può essere un cilindro, un cono o un cono invertito, e il ferro può avere allegati vari.

Il ferro arricciacapelli può anche disporre di una maniglia di sgancio rapida a molla.
Le maniglie a molla sono molto popolari e utilizzano un meccanismo a morsetto che va ad agire sulla canna.

Come funziona

Il segreto del ferro arricciacapelli ha una base puramente chimica.
Crea infatti la rottura dei legami di idrogeno presenti nella corteccia del capello, cosa che causa l’apertura del capello stesso e la possibilità di piegarlo e di farlo diventare riccio.
Una volta che i legami si rompono, ai capelli viene impedito di mantenere la loro forma naturale e originale, anche se i legami ad  idrogeno possono ri-formarsi, se esposti ad umidità.

Per migliorare il potere di piega e creare meno danni alla chioma, possono essere impiegati materiali più pregiati per realizzare le cannule.
Le cannule di fascia bassa usano solo uno strato di rivestimento in ceramica, mentre le cannule di fascia alta utilizzano più strati di ceramica o addirittura vengono realizzati per il 100% in materiale ceramico.

Caratteristiche

Esistono alcune particolarità che dovete ricercare in un ferro arricciacapelli.
Primo, deve potersi riscaldare abbastanza per essere in grado di arricciare in modo adeguato i capelli.
Secondo, deve avere una canna dalle giuste dimensioni per creare l’effetto desiderato.
Terzo, deve essere facile da tenere in mano e da utilizzare.
Quarto, occorre che sia realizzata con un ferro di qualità sufficientemente alta per durare a lungo.

Ovviamente, è difficile sapere quale piastra sia in grado di soddisfare tutti questi criteri.
Per fortuna, grazie alle recensioni dirette di molti consumatori, è possibile ottenere numerose e reali info su ogni dispositivo.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta