Il Lob è un taglio di capelli a media lunghezza, molto versatile ed elegante scelto soprattutto dalle celebrities  per lo stile e per il suo carattere. Non deve essere considerato come un classico caschetto, ma come una variante differente – anche se non sta bene a tutte le donne.

Che cos’è il Lob

Il Lob è una variante media-lunga del classico caschetto (bob), con capelli che raggiungono  – di norma – una lunghezza che arriva sotto le spalle o sopra a seconda della preferenza e consiglio del hair stylist.

lob-capelli-piastrepercapelli

Anche se utilizzato e portato alla ribalta dalle celebrity di Hollywood, questo taglio di capelli risale agli anni venti per poi trasformarsi in Lob vero e proprio, all’inizio della depressione e l’impossibilità di tagliare i capelli.

La sua forma torna prepotentemente sulla testa delle donne negli anni sessanta sino a diventare un vero e proprio simbolo, per le donne eleganti e attente ai dettagli. Da Katy Perry a Jennifer Lawrence, questo è uno dei pochi tagli che si adatta facilmente ad ogni forma del viso e ogni colore di capelli, sfumati o no.

 

Taglio Lob e varianti

Come anticipato, questa tipologia di taglio è caratterizzata da una lunghezza pari o che supera le spalle di pochi centimetri. Ideale per chi desidera un liscio perfetto oppure un ondulato delicato, caratterizzato da una riga centrale o con un ciuffo laterale.

Il lob lungo può essere adottato da tutte le fisionomie in quanto capace di aggraziare ogni tipologia di lineamento, rendendolo elegante e raffinato. Per quanto riguarda la tipologia asimmetrica è possibile realizzarla in due modalità:

  • più corto dietro che diventa lungo man mano che raggiunge le spalle
  • più corto a destra e più lungo a sinistra, con ciuffo importante

Per acconciare al meglio questo tipo di taglio basterà utilizzare una piastra con placche in ceramica per il liscio a piombo oppure un arricciacapelli per onde morbide, ben definite.

lob-capelli-piastrepercapelli

In certi casi è possibile richiedere anche il Lob scalato, ideale per chi necessita di maggiore movimento e volume soprattutto in caso di chioma folta e poco gestibile (da evitare in caso di capelli fini). Naturalmente, chi desidera ottenere questo tipo di taglio di capelli, deve mettersi nelle mani di un esperto in quanto tanto facile da portare ma difficile da realizzare.

Come si cura il taglio Lob

Questo taglio di capelli è molto richiesto, non solo perché si adatta facilmente ad ogni tipologia di viso ma anche per la sua estrema facilità di manutenzione.

Come anticipato è possibile tenere un liscio perfetto oppure un mosso morbido, quasi spettinato con l’attenzione nel far spuntare le punte ogni volta che si rende necessario.

A chi sta bene il Lob

Come anticipato si adatta a tutte le donne, ma vediamo nello specifico:

  • Lob lungo in versione mossa sta bene a tutte, senza alcuna distinzione – su ovale, allungato e tondo;
  • Lob scalato è preferibile su un viso ovale oppure tondo;
  • Lob asimmetrico è perfetto per il viso tondo, ma anche personalizzabile per un ovale;
  • Lob lungo e liscio, preferibile per i visi triangolari e spigolosi.


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!